Circolare monografica
PRESTAZIONI OCCASIONALI

L’Approfondimento: Le prestazioni occasionali: l’analisi dei Commercialisti

Pubblicato il Documento del CNDCEC che illustra l’evoluzione della disciplina in materia di prestazioni occasionali e confronta le principali differenze delle modalità di utilizzo del “Libretto Famiglia” e del contratto di prestazione occasionale

a cura di Studio tributario Gavioli & Associati | 2 Gennaio 2025
L’Approfondimento: Le prestazioni occasionali: l’analisi dei Commercialisti

Il legislatore con il D.L. n. 50/2017 ha disciplinato le prestazioni occasionali, disponendo l’utilizzo del “Libretto Famiglia” per le persone fisiche, purché non nell’esercizio dell’attività di impresa o professionale, e le società sportive di cui alla Legge n. 91/1981.
Le prestazioni occasionali sono utilizzabili per:
• i piccoli lavori domestici;
• l’assistenza domiciliare ai bambini e alle persone anziane, ammalate o con disabilità;
• l’insegnamento privato supplementare;
• l’attività di steward negli impianti sportivi nei quali si svolgono partite ufficiali delle squadre di calcio professionistiche, limitatamente alle indicate società sportive.
I soggetti diversi dai destinatari del “Libretto Famiglia”, nonché le pubbliche amministrazioni, possono invece utilizzare, alle condizioni e nei limiti previsti dalla legge, il contratto di prestazione occasionale (c.d. Prest.O.)

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il documento illustra l'evoluzione della disciplina delle prestazioni occasionali, partendo dall'abrogazione del lavoro accessorio fino alle recenti modifiche introdotte dal legislatore. Limiti economici e modalità di utilizzo sono dettagliati per il Libretto Famiglia e il contratto di prestazione occasionale.