Circolare monografica
RELAZIONI INDUSTRIALI

Istituzione e regolazione degli organismi bilaterali nei CCNL: Commercio, Metalmeccanica, Turismo e Pubblici Esercizi

Evoluzione degli Enti bilaterali con evidenza su funzioni, obblighi, differenze e criticità operative

di Alessia Noviello | 16 Dicembre 2025
Istituzione e regolazione degli organismi bilaterali nei CCNL: Commercio, Metalmeccanica, Turismo e Pubblici Esercizi

La bilateralità rappresenta un pilastro del sistema delle relazioni industriali in Italia: attraverso gli organismi paritetici, costituiti da associazioni datoriali e sindacali, vengono erogati servizi e prestazioni di welfare, formazione, sicurezza, intermediazione del lavoro e integrazione del reddito. L’istituzione e la regolazione degli Enti bilaterali (o organismi bilaterali) avviene attraverso i contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) applicabili ai diversi settori economici, con modalità e funzioni che possono variare da settore a settore.

Con questa circolare analizziamo la modalità con la quale gli Enti bilaterali si sono evoluti nei settori del Commercio/Terziario, Metalmeccanica, Turismo e Pubblici Esercizi, mettendo in evidenza le funzioni, gli obblighi, le differenze e le criticità operative.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Gli enti bilaterali, regolati dal D.Lgs. 276/2003, sono organismi paritetici tra datori e lavoratori per regolare il mercato del lavoro, offrendo servizi come formazione, welfare, sicurezza e mediazione. La loro istituzione e funzioni dipendono dalla contrattazione collettiva.