Guida
GUIDE OPERATIVE

Diritto sindacale

di Emanuele Maestri | 6 Novembre 2024
Diritto sindacale

Il contratto collettivo aziendale in particolare e il diritto sindacale, rivestono grandissima importanza pratica per la gestione di numerosi aspetti pratici legati al rapporto di lavoro dipendente.

Nel contempo, le norme dello Statuto dei Lavoratori (legge 20 maggio 1970, n. 300 ) prevedono articolate tutele a favore sia dei rappresentanti sindacali veri e propri che dei lavoratori, con particolare riguardo al divieto di trasferimento, alla tutela contro i licenziamenti discriminatori e, più in generale, all'esercizio appunto dei diritti sindacali, quali la raccolta dei contributi, le assemblee e il referendum.

La Guida operativa esamina i vari istituti ed evidenzia la loro corretta applicazione alla luce della normativa vigente e della più recente giurisprudenza.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo tratta dell'importanza pratica del contratto collettivo aziendale e del diritto sindacale per la gestione del rapporto di lavoro dipendente, con particolare attenzione alle tutele previste dallo Statuto dei Lavoratori.