In data 12 aprile 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato una Guida sul Lavoro Sportivo, alla luce delle novità introdotte dai provvedimenti “correttivi” al D.Lgs. n. 36/2021 .
Tra le altre cose, la riforma intervenuta a decorrere dal 1° luglio 2023 ha previsto differenziazioni nelle regole applicabili nell’area del professionismo e a quello del dilettantismo, oltre a inserire disposizioni specifiche e speciali agevolazioni per i rapporti di lavoro con gli atleti di club paralimpici rientranti nella categoria del più alto livello tecnico-agonistico, così come definito dal Comitato italiano paralimpico (CIP), nonché in tema di formazione dei giovani atleti.
Il documento – redatto congiuntamente dal MLPS e dal Ministero dello Sport – riporta anche le caratteristiche delle prestazioni sportive dei volontari, ormai ricondotte ad una disciplina specifica che aiuta a tenere separato l’ambito del rapporto di lavoro da quello veramente personale, spontaneo e gratuito del volontariato.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati