News
LAVORO SPORTIVO

Pubblicato dal MLPS il vademecum sul Lavoro Sportivo

16 Aprile 2024
Pubblicato dal MLPS il vademecum sul Lavoro Sportivo

In data 12 aprile 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato una Guida sul Lavoro Sportivo, alla luce delle novità introdotte dai provvedimenti “correttivi” al D.Lgs. n. 36/2021 .

Tra le altre cose, la riforma intervenuta a decorrere dal 1° luglio 2023 ha previsto differenziazioni nelle regole applicabili nell’area del professionismo e a quello del dilettantismo, oltre a inserire disposizioni specifiche e speciali agevolazioni per i rapporti di lavoro con gli atleti di club paralimpici rientranti nella categoria del più alto livello tecnico-agonistico, così come definito dal Comitato italiano paralimpico (CIP), nonché in tema di formazione dei giovani atleti.

Il documento – redatto congiuntamente dal MLPS e dal Ministero dello Sport – riporta anche le caratteristiche delle prestazioni sportive dei volontari, ormai ricondotte ad una disciplina specifica che aiuta a tenere separato l’ambito del rapporto di lavoro da quello veramente personale, spontaneo e gratuito del volontariato.

 

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato una guida sul lavoro sportivo, con regole differenziate per professionisti, dilettanti e atleti paralimpici di alto livello.