Circolare TuttoQuesiti
Regime forfetario

Tutto Quesiti: Forfetari nel mirino: come gestire i controlli 2025 su superamento soglia e ricostruzione del reddito

di Carla De Luca | 7 Gennaio 2026
Tutto Quesiti: Forfetari nel mirino: come gestire i controlli 2025 su superamento soglia e ricostruzione del reddito

Si presentano le riposte ai quesiti pervenuti in occasione della diretta streaming del titolo “Forfettari nel mirino: come gestire i controlli 2025 su superamento soglia e ricostruzione del reddito”.
Nel 2025 l’Agenzia delle Entrate ha avviato una massiccia campagna di controlli sui contribuenti in regime forfetario che nel 2021 hanno superato il limite di 65.000 euro, con l’obiettivo di ricostruire il reddito 2022 in regime ordinario, spesso senza adeguato riconoscimento dei costi. Il Corso analizza il quadro normativo, dalla Legge n. 190/2014 alle modifiche della Legge di Bilancio 2023, le tecniche di ricostruzione induttiva del reddito e i più recenti orientamenti giurisprudenziali sul riconoscimento dei costi “di fatto” e “minimi”, per costruire linee difensive efficaci sin dallo schema d’atto. Un focus è dedicato alla gestione del contraddittorio, alle diverse fasi procedimentali e a casi pratici di ricostruzione documentale e di parametrizzazione dei costi minimi sulla base dei margini medi di settore.  

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
1. Controllo s.r.l. al 49%: Agenzia Entrate non sostiene che il 49% = controllo, ma in caso concreto ravvisato controllo di fatto con quote, carica gestoria e concentrazione fatturato. 2. Decorrenza ragguaglio annuo: Per il ragguaglio annuo degli 85.000 euro si fa riferimento alla data di apertura della partita IVA, non alla SCIA o all’iscrizione al Registro imprese. 3. Eliminato limite beni strumentali: Il vecchio limite dei beni strumentali (20.000 euro al costo storico) è stato eliminato e non è più tra i requisiti di accesso/mantenimento del forfetario. 4. Verifica ricavi/compensi percepiti: Il richiamo all’art. 18, comma 5, serve a chiarire come individuare i ricavi/compensi dell’anno precedente se il contribuente era in semplificata. 5. Forfetario e limite reddito lavoro dipendente iniziato in corso d’anno: Per la verifica del limite di reddito da lavoro dipendente (35.000 euro) si considerano solo i redditi effettivamente percepiti nell’anno precedente. 6. Compenso maternità: Da Redditi 2025 va usata una riga distinta per l’indennità di maternità nel quadro LM da 22 a 27 con codice “1” nella colonna “Casi particolari”. 7.Rapporti lavoro diversi datori biennio precedente: Ai fini della soglia del 50% si considerano tutti i datori di lavoro con cui sono intercorsi rapporti nel biennio, non solo l’ultimo. 8.Accertamento regime vantaggio ex minimi con requisiti forfetario: La tesi è difendibile se la causa decadenza dal regime vantaggio nel 2019 è solo superamento dei limiti; possibile accesso immediato regime forfetario già dal 2026 9.Participazione STP regime forfetario : La situazione è compatibile con il forfetario purché l’attività della s.r.l.non sia riconducibile a quella professionale del commercialista e che non vi siano rapporti economici tra le