L'Opinione
AGEVOLAZIONI

L’incertezza giuridica frena il credito alle imprese

di Alessandro Pescari | 18 Febbraio 2026
L’incertezza giuridica frena il credito alle imprese

Nel 1996 è stato istituito il Fondo di garanzia PMI, per agevolare l’accesso al credito bancario mediante garanzie pubbliche sui finanziamenti concessi da intermediari finanziari. Negli anni immediatamente successivi anche SACE è stata trasformata quale Istituto per i servizi assicurativi del commercio estero, autorizzata anche a rilasciare garanzie alle banche per finanziamenti concessi a soggetti operanti in Italia o a controparti estere.
Nel periodo pandemico (emergenza Covid-19), l’utilizzo di queste garanzie è stato potenziato per facilitare l’accesso al credito delle PMI, tuttavia negli ultimi anni dinanzi a procedure concorsuali, si sono registrati orientamenti giurisprudenziali diversi con l’effetto che diverse banche si trovano di fronte a contenziosi, piuttosto che nel rivedere la gestione dei finanziamenti assistiti dalle garanzie pubbliche.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
L'incertezza giuridica sui finanziamenti garantiti dallo Stato rischia di provocare un credit crunch, soprattutto per le PMI. La giurisprudenza è divisa, e manca un indirizzo univoco. Urge un intervento chiarificatore della Cassazione.