Prima lettura
Irpef

Il "DDL Lavoro" è Legge dello Stato

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 30 Dicembre 2024
Il "DDL Lavoro" è Legge dello Stato

Dopo l’approvazione in via definitiva al Senato, il "DDL Lavoro" è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dello Stato del 28 dicembre 2024, n. 303 e rubricato Legge 13 dicembre 2024, n. 203 .

Il provvedimento, denominato “Disposizioni in materia di lavoro”, interviene su numerosi aspetti del diritto del lavoro, tra cui la sicurezza sui luoghi di lavoro, i ricorsi amministrativi, le prestazioni previdenziali e la semplificazione di adempimenti per lavoratori autonomi e professionisti. Vengono inoltre introdotte misure per favorire l'apprendistato, la somministrazione di lavoro e nuove modalità di gestione della formazione professionale.

Il dettato normativo, per effetto della vacatio legis entrerà in vigore e diverrà definitivamente applicabile a decorrere dal 12 gennaio 2025.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Viene istituita la Relazione annuale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e semplificate le procedure relative ai ricorsi in materia di assicurazione contro gli infortuni. Altre modifiche riguardano la sospensione della prestazione di cassa integrazione, la flessibilità nell’utilizzo delle risorse dei fondi bilaterali e l’applicazione del regime forfetario per i contratti misti.