Lettera per il cliente
ACCERTAMENTO

Indici di affidabilità fiscale, adeguamento per l’anno di imposta 2023 e novità in caso di controlli

a cura di Studio Meli S.t.P. S.r.l. | 11 Luglio 2024
Indici di affidabilità fiscale, adeguamento per l’anno di imposta 2023 e novità in caso di controlli

Gli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA) hanno l’obiettivo di favorire l’assolvimento degli obblighi tributari e incentivare l’emersione spontanea di basi imponibili per gli esercenti attività di impresa, arti o professioni, esprimendo una misura di sintesi sul grado di affidabilità dei comportamenti fiscali dei contribuenti. I contribuenti che non raggiungono un grado di affidabilità “sufficiente” hanno la facoltà di adeguarsi aumentando il reddito ai fini ISA; l’adeguamento agli ISA, che comporta quindi il versamento di imposte aggiuntive rispetto a quelle determinate sul reddito realmente conseguito, non è mai obbligatorio, ed è opportuno valutarne la convenienza.

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 15/E del 25 giugno 2024, ha fornito alcuni chiarimenti relativamente all’applicazione degli ISA per il periodo d’imposta 2023.

Per agevolare il lavoro del Professionista è stato predisposto un modello di lettera informativa da inviare ai Clienti per aggiornarli sulle novità intervenute ed invitarli a contattare lo Studio per ricevere maggiori informazioni.

Contenuto riservato agli
abbonati Mysolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni