News
Dichiarazioni e modelli
Free

Il prospetto delle riserve del modello Redditi SC 2024

12 Settembre 2024
Il prospetto delle riserve del modello Redditi SC 2024

Come di consueto, il prospetto dei dati relativi al patrimonio netto (capitale e riserve) del modello Redditi SC, composto dai righi da RS 130 a RS142, consente di monitorare la struttura del patrimonio netto, così come riclassificato agli effetti fiscali, ai fini della corretta applicazione delle norme riguardanti il trattamento - sia in capo ai partecipanti che alla società/ente - della distribuzione o dell’utilizzo per altre finalità del capitale e delle riserve.

In tale prospetto, le società di capitali devono indicare i saldi iniziali e finali e le movimentazioni avvenute durante l’esercizio 2023 nel Patrimonio Netto.

Si deve tenere presente che le indicazioni contenute in tale prospetto non devono, in linea di massima, corrispondere con ciò che viene indicato nella Nota Integrativa al Bilancio (in quanto tali voci di Patrimonio Netto sono appunto “riclassificate” in base alle norme fiscali).

I dati richiesti nei righi delle “riserve” vanno forniti per “masse”, raggruppando le poste di natura omogenea, anche se rappresentate in bilancio da voci distinte.

In caso di poste aventi ai fini fiscali natura mista (parte capitale e parte utile), il relativo importo andrà suddiviso nelle due componenti e riclassificato nei corrispondenti righi.

Rigo RS130 - capitale sociale

Soffermandosi sulla compilazione del rigo RS130 “capitale sociale”, il contribuente vi dovrà riportare:

  • l’importo del capitale sociale (anche se non interamente versato) risultante dal bilancio del precedente esercizio;
  • le variazioni di capitale sociale avvenute nell’esercizio, distinguendo la quota formata a seguito di imputazione di utili di esercizio da quella imputata a riserve in sospensione di imposta.

Qualora si riduca il capitale, con distribuzione ai soci, la quota di capitale imputabile a dette poste manterrà rispettivamente la natura di utili (dividendi tassati in capo ai soci) e di riserve in sospensione (tassate come dividendi in capo ai soci ed in capo alla società).

In sede di compilazione, nel rigo RS130 devono essere indicati i seguenti dati:

Esempio

Alfa s.r.l. ha aumentato nel 2023 il capitale sociale da euro 100.000 ad euro 150.000 mediante conferimento in denaro. In tal caso il prospetto sarà così compilato:

Se, invece, l’aumento di capitale è avvenuto utilizzando riserve di utili precedentemente iscritte in bilancio, il prospetto sarà così compilato:

Sullo stesso argomento:Modello redditi SC