Scheda pratica
DICHIARAZIONI E MODELLI

I vantaggi della dichiarazione precompilata

di Devis Nucibella | 8 Luglio 2025
I vantaggi della dichiarazione precompilata

Il Provv. 10 marzo 2025 dell’Agenzia ha approvato il mod. 730/2025, e le relative istruzioni, da utilizzare per dichiarare i redditi del periodo d’imposta 2024.
Come di consueto, resta ferma la possibilità di utilizzare:
- il mod. 730 precompilato (presentato, con/senza sostituto d’imposta, dal contribuente con accesso nell’area riservata, oppure tramite CAF/professionista abilitato, previa consegna di apposita delega, o, infine, tramite il proprio sostituto d’imposta che entro il 15 gennaio  abbia dichiarato di prestare l’assistenza fiscale);
- il mod. 730 ordinario.
Oltre ad avere il modello già compilato, in cui sono stati già inseriti la maggior parte dei dati e calcolate le imposte da pagare o il rimborso da incassare, il contribuente che utilizza il 730 precompilato:
- deve solo preoccuparsi di verificare l’esattezza e la completezza dei dati inseriti dall’Agenzia delle entrate e, se necessario, integrarli o modificarli
- può usufruire di importanti vantaggi sui controlli.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo illustra i vantaggi e le procedure di controllo per la dichiarazione dei redditi, sia accettata che modificata, secondo le normative fiscali vigenti.