Scheda pratica
Adempimenti

Domicilio digitale speciale: cos’è e come attivarlo

di Marco Bomben | 13 Ottobre 2025
Domicilio digitale speciale: cos’è e come attivarlo

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il portale online per l’elezione del domicilio digitale. I cittadini possono ora scegliere di indicare un indirizzo di PEC al quale ricevere le comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione (atti, avvisi e altra corrispondenza). La novità è finalizzata a rendere più semplici e sicure le modalità di recapito, in attuazione di quanto previsto dal D.Lgs. n. 13/2024, ed è rivolta esclusivamente alle persone fisiche, ai professionisti e agli enti di diritto privato che non sono tenuti a iscriversi in albi, elenchi, o registri professionali. Vediamo di seguito come richiedere il proprio domicilio digitale speciale.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il domicilio digitale speciale è un indirizzo PEC scelto per ricevere comunicazioni legali dall'Agenzia delle Entrate. Offre comodità, velocità e sicurezza. Valido per atti, avvisi e cartelle di pagamento, può essere eletto online tramite il portale dell'Agenzia delle Entrate.