Video e Podcast

Le novità dal 9 al 15 settembre 2024

Le novità dal 9 al 15 settembre 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: bonus transizione 5.0; tax credit ZES Unica nel Mezzogiorno; crediti IVA trimestrali e consolidato; imposta sulle cripto-attività; apertura bandi Brevetti+, Marchi+, Disegni+ 2024; bonus librerie.

Le novità dal 2 all'8 settembre 2024

Le novità dal 2 all'8 settembre 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: imposte dirette e adempimenti fiscali.

Le novità dal 5 agosto al 2 settembre 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: reverse charge nel settore delle cessioni di gas ed energia elettrica; decreto legge “omnibus”, numerose novità fiscali; interessi passivi, pagati sulla base di atti di conciliazione tributaria o di accertamento con adesione per il ritardato versamento dell'IRES e dell'IRAP; “documentazione nazionale” in italiano per attestare il transfer pricing; aliquota IVA sui fertilizzanti; scadenza per l'approvazione ...

Le novità dal 29 luglio al 4 agosto 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: regime PEX società non residenti; cessazione dell'incarico di depositario delle scritture contabili; prodotti con nicotina; tassazione lavoro dipendente e Convenzione Italia-Olanda; cedolare secca locazioni brevi; dichiarazione compilata solo nel frontespizio; lavoro sportivo.

Le novità dal 22 al 28 luglio 2024

Le novità dal 22 al 28 luglio 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: decreto Salva Casa; Comunità Energetiche Rinnovabili (CER); deducibilità compensi amministratori; indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa; regime degli impatriati; esenzione IVA riaddebito spese medici di base.

Le novità dal 15 al 21 luglio 2024

Le novità dal 15 al 21 luglio 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: esenzione IMU enti non commerciali; veicoli da San Marino e Vaticano; vendita con riserva di proprietà; anomalie Dichiarazioni IVA anno 2021; tirocini retribuiti non inclusi nel regime per i lavoratori impatriati; bonus videogiochi 2024; concordato preventivo forfetari; cinque per mille 2024.

Compensazioni in F24 da luglio 2024: crediti Inps e Inail ancora "liberi"?

La legge di Bilancio per il 2024 (Legge 30 dicembre 2023, n. 213, art. 1, commi da 94 a 98 ) ha previsto che, a decorrere dal 1° luglio 2024, i crediti tributari, previdenziali e assistenziali possano essere compensati in F24 solo utilizzando i canali telematici dell'Agenzia dell'Entrate. In merito è intervenuta anche l'Agenzia delle Entrate con la propria Circolare del 28 giugno 2024, n. 16/E fornendo le istruzioni operative. Ma, relativamente ai crediti contributivi Inps e Inail, sussiste già l'obbligo previsto dalla normativa introdotta? Con Francesco Geria, ascoltiamo alcune considerazioni in risposta.

Le novità dall'8 al 14 luglio 2024

Le novità dall'8 al 14 luglio 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: Superbonus; IVA; redditi diversi; imposta di registro; imposta sostitutiva sui finanziamenti.

Le novità dall'1 al 7 luglio 2024

Le novità dall'1 al 7 luglio 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: ISA; imposta minima nazionale; agevolazioni prima casa e contratto a favore di un terzo; credito d'imposta imprese piccoli comuni Sardegna; compensazione oltre il limite stabilito e successiva elevazione del credito compensabile.

Maggiorazione costo del lavoro: pubblicato in GU il decreto attuativo

Con il D.M. 25 giugno 2024 (pubblicato nella G.U. n. 154 del 3 luglio 2024), il Ministro dell'economia e delle finanze di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali attua le disposizioni di cui all'art. 4 del D.Lgs. n. 216/2023. Il provvedimento dispone per i titolari di reddito d'impresa e gli esercenti arti e professioni, per il periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023, ai fini della determinazione del reddito, la maggiorazione del costo del personale di nuova assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato nonché una ulteriore deduzione in presenza di nuove assunzioni di dip...