Circolare monografica
FORMAZIONE

Fondo For.Te.: pubblicato l'Avviso n. 2/2025 “Politiche Attive”

La presentazione, a sportello, è prevista a partire dal 22 ottobre 2025 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre il 22 settembre 2026

a cura di studiomarini.net | 23 Ottobre 2025
Fondo For.Te.: pubblicato l'Avviso n. 2/2025 “Politiche Attive”

Il Fondo For.Te. ha pubblicato l’Avviso n. 2/2025 “Politiche Attive” per sostenere i piani formativi destinati a disoccupati e inoccupati per favorirne l’inserimento lavorativo e accrescere la competitività delle imprese aderenti.

Le modalità didattiche ammissibili includono: aula; action learning; FAD sincrona e asincrona; training on the job; coaching.

I destinatari finali sono disoccupati e inoccupati, inclusi titolari di protezione internazionale o temporanea, nonché lavoratori assunti nei sei mesi precedenti che al momento dell’assunzione si trovavano in condizione di disoccupazione.

Il finanziamento è subordinato all’assunzione di almeno l’80% dei partecipanti, di cui il 40% con contratto a tempo indeterminato.

La presentazione è a sportello, a partire dal 22 ottobre 2025 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre il 22 settembre 2026, esclusivamente tramite la piattaforma telematica di For.Te.

L’Avviso rappresenta uno strumento rilevante di politica attiva, volto a coniugare la qualificazione delle competenze con il fabbisogno occupazionale delle imprese.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
For.Te. finanzia progetti formativi per disoccupati, con un budget fino a 100.000 euro. Le aziende aderenti possono presentare piani aziendali o pluriaziendali, con obbligo di assumere almeno l'80% dei partecipanti.