
Il Fondo For.Te. ha pubblicato l’Avviso n. 2/2025 “Politiche Attive” per sostenere i piani formativi destinati a disoccupati e inoccupati per favorirne l’inserimento lavorativo e accrescere la competitività delle imprese aderenti.
Le modalità didattiche ammissibili includono: aula; action learning; FAD sincrona e asincrona; training on the job; coaching.
I destinatari finali sono disoccupati e inoccupati, inclusi titolari di protezione internazionale o temporanea, nonché lavoratori assunti nei sei mesi precedenti che al momento dell’assunzione si trovavano in condizione di disoccupazione.
Il finanziamento è subordinato all’assunzione di almeno l’80% dei partecipanti, di cui il 40% con contratto a tempo indeterminato.
La presentazione è a sportello, a partire dal 22 ottobre 2025 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre il 22 settembre 2026, esclusivamente tramite la piattaforma telematica di For.Te.
L’Avviso rappresenta uno strumento rilevante di politica attiva, volto a coniugare la qualificazione delle competenze con il fabbisogno occupazionale delle imprese.

Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati