Circolare monografica
DICHIARAZIONI E MODELLI

Sempre più complessa l’indicazione dei crediti di imposta nel quadro RU del modello Redditi

Comunicazione del titolare effettivo anni 2020, 2021 e 2022 per i crediti d’imposta per attività di ricerca, sviluppo e innovazione, formazione e investimenti in beni strumentali nel territorio dello Stato.

di Sandra Pennacini | 6 Marzo 2023
Sempre più complessa l’indicazione dei crediti di imposta nel quadro RU del modello Redditi

In un’epoca costellata di “bonus” di ogni genere, nella quale sono stati introdotti i più disparati crediti di imposta, contribuenti e consulenti pagano lo scotto dei tecnicismi e della burocrazia. A comprova di ciò, è sufficiente sfogliare le istruzioni di compilazione del modello Redditi SC, al fine di rilevare non solo la necessità di compilare il non sempre facile quadro RU, ma anche, a partire da quest’anno, l’obbligo di comunicare i titolari effettivi della società che ha beneficiato dei crediti, con distinto riferimento a ben tre anni di imposta: 2020, 2021 e 2022. Quanto sopra, tuttavia, non per tutti i crediti, bensì solo con riferimento ai crediti d’imposta per attività di ricerca, sviluppo e innovazione, formazione e investimenti in beni strumentali nel territorio dello Stato.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il modello di dichiarazione Redditi 2023 - SC introduce nuovi obblighi comunicativi per le società con crediti di imposta, inclusa la compilazione del quadro RU.